Perchè voterò Renzi alle primarie

Prima di tutto, perché voterò?

Perché se non partecipo, non provo nemmeno a cambiare le cose che non vanno.

Perché se non partecipo, poi non ho il diritto di lamentarmi.

La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati dai malvagi.“(Platone 427 a.C. – 347 a.C.)

(Nota: a piè di pagina trovi come iscriverti alle primarie)

Perché voterò per Renzi?

Perché Vendola è erede quella tradizione massimalista della sinistra italiana. Quella che ha collaborato alla caduta del primo Governo Prodi assecondando l’ego di D’Alema. Quella che è attivamente riuscita a far cadere il secondo Governo Prodi, spalancando la strada verso il baratro di un altro Governo Berlusconi, sicuramente il peggiore della storia repubblicana, e forse di quella italiana, finito con la autodisintegrazione dell’uomo, del (suo) partito e quasi del (nostro) paese.

Perché Bersani è una brava persona, che stimo e per la quale ho votato alle precedenti primarie, ma occorre una discontinuità. Una discontinuità con i notabili che lo appoggiano, e che in anni di compromessi non sono neppure riusciti quando erano al governo a fare uno straccio di legge sul conflitto di interesse.

Perché ho letto le risposte che Bersani e Renzi hanno dato su temi legati alla scienza. Leggile anche tu: vedrai che le risposte di Bersani sono evasive, usano un linguaggio che ci ricorda le “convergenze parallele” di democristiana memoria e restano nel solco del PD incerto e indeciso che purtroppo conosciamo, mentre quelle di Matteo sono chiare e comprensibili.

Perché i sondaggi dicono che il numero di voti raccolti dal PD alla elezioni politiche sarà molto più alto se il candidato sarà Renzi invece di Bersani (Secondo la rilevazione Cise, infatti, se Matteo Renzi resta sotto di 10 punti rispetto a Pier Luigi Bersani nelle intenzioni di voto delle primarie, il sindaco di Firenze sfonderebbe invece come candidato premier alle politiche: con il segretario il Pd arriverebbe a quota 35%, con Renzi al 44 %).

Vedi anche questo post, che condivido. O questo.

Cerca con google chi altro dichiara che voterà per Matteo.


Nota in margine

Trovare come ci si registra on-line non è immediato. Io ho cercato con google per 10 minuti, mi sarei aspettato che la ricerca fosse stata curata e ottimizzata da chi si occupa della campagna, ma non mi pare abbiano fatto bene il loro lavoro. Proviamo a dare una mano:

se vuoi registrarti on-line per le primarie del centrosinistra 2012, impropriamente chiamate anche “primarie del PD – Partito Democratico” devi avere a portata di mano il tuo certificato elettorale (o in alternativa ricordare a memoria il numero del tuo seggio) e visitare questo sito:

http://www.primarieitaliabenecomune.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Perchè voterò Renzi alle primarie

  1. Paolo ha detto:

    Caro Marco, Renzi (come Puppato) non ha idea di cosa sia il progresso scientifico. Infatti cita il principio di precauzione, quanto di più antiscientifico esista.
    Alla domanda sugli OGM risponde “Il nostro Paese finora ha avuto un comportamento esemplare su tutta la partita Ogm, mettendo sempre al centro il principio di precauzione “

  2. ronchet ha detto:

    Con il termine principio di precauzione si intende una politica di condotta cautelativa per quanto riguarda le decisioni politiche ed economiche sulla gestione delle questioni scientificamente controverse (sottolineo le ultime due parole: questioni per le quali non sia stata -ancora- possibile la falsificazione di una teoria). La discussione in merito potrebbe essere ampia.

    Quello che mi premeva sottolineare è la differente chiarezza tra le affermazioni tra i due. Come dice Alessandra, nel post che ho citato, “il suo programma è leggibile e concreto”. Naturalmente, anche questo è opinabile, ma a me pare che così sia.

  3. dndvcn ha detto:

    Grazie Marco,
    più o meno le considerazioni che stavo facendo io, ma qui sono molto ben documentate e articolate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...