Il Presidente della Repubblica e la grande responsabilità storica della destra italiana.

La destra italiana ha la responsabilità storica di aver interrotto una importantissima  tradizione democratica: quella di attribuire alla minoranza importanti ruoli istituzionali. Leggiamo da wikipedia:

“La ragione per cui la nomina a cariche così importanti è affidata ai due presidenti delle assemblee è stata, in passato, legata alla tendenziale imparzialità che le modalità di elezione (con le ampie maggioranza richieste) garantivano e, soprattutto, alla prassi per cui uno dei due Presidenti doveva appartenere alla maggioranza e l’altro al maggior gruppo di opposizione.
A partire dal primo governo Berlusconi, tuttavia, tale prassi è stata interrotta e la coalizione prevalente alle elezioni ha cominciato a nominare Presidenti di assemblea esponenti della maggioranza stessa (nell’occasione Irene Pivetti, della Lega Nord fu eletta Presidente della Camera e Carlo Scognamiglio Pasini, di Forza Italia, fu eletto presidente del Senato).”

La logica da allora è stata: prendo tutto quel che posso prendere, ed è una logica infausta. Ora il centrodestra chiede che la maggioranza si comporti diversamente.

Bene, io sono fermamente convinto che il lupo perde il pelo ma non il vizio, e che al prossimo giro la destra tornerà a fare man bassa di tutto l’arraffabile, come ha sempre fatto. Al tempo stesso però, penso che non si possa imporre una figura invisa alla minoranza, proprio perchè va  sanata la gravissima ferita inferta dal primo governo B. e perpetuata negli anni seguenti.

Occorre che al Quirinale vada una persona che sappia rinnovare il ruolo ottimamente interpretato da Pertini, Ciampi e Napolitano, simboli dello Stato e difensori delle  istituzioni democratiche. Se possibile però tale figura non va imposta, ma condivisa, proprio perchè tutti gli Italiani la possano sentire come il loro garante.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Presidente della Repubblica e la grande responsabilità storica della destra italiana.

  1. ronchet ha detto:

    @Bersani: “condiviso” vuol dire condiviso anche dai tuoi, eh, mica solo dagli altri… Con il nome di Marini ti sei inventato una condivisione con Berlusconi, ma ti stai perdendo la tua base… nooooooooo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...