Prodi for president?

Ho grande stima di Romano Prodi, “Italian politician and statesman” ed economista “His research covers mainly competition regulations and the development of small and medium businesses.” (I virgolettati vengono da wikipedia).

Penso che abbia le qualità per essere un buon presidente (a parte la comunicazione, che non è mai stata il suo forte). E’ un politico vero (sa ascoltare, sa mediare, sa decidere) ed è probabilmente il politico italiano vivente di massima statura internazionale (anche più di Monti).

Ha però un punto debole. E’ stato l’unico leader del centro sinistra in grado di guidare alla vittoria l’Armata Brancaleone (quante volte l’eterogeneità, la litigiosità e la goffaggine di quella parte ci hanno fatto venire in mente il film del grande Gassman?). Per quanto ai miei occhi questo sia un enorme merito, proprio questo mi fa pensare che non sia l’uomo adatto. Capisco infatti che è pressochè impossibile che il leader di una parte possa essere sentito dall’altra come “uomo sopre le parti”. E’ come se venisse eletto presidente Berlusconi: per il 50-60% degli Italiani sarebbe un insulto. Probabilmente il nome di Prodi è inaccettabile per un’altra larga parte.

Una cosa però potrebbe farmi cambiare idea. Berlusconi ha però detto «Se vince Prodi, andiamo tutti all’estero». Beh, se le cose stanno così, quasi quasi un pensierino ce lo potrei fare…

Ma no, siamo abituati alle bugie di B. Non manterrebbe neppure questa promessa!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...